Verbier Festival: un festival che sviluppa le curiosità e mette insieme le generazioni

VERBIER (Svizzera) – UNLTD ha annunciato la line-up del suo programma per l’estate 2023, che prevede una serie di artisti di diversi generi musicali:

Bacao Rhythm & Steel Band, Harry Baker, Catherine d’Oex, ensemble transmusica feat. Merve Akyildiz, I Giardini, Sheku Kanneh-Mason, Paul Lay, Jonathan Leibovitz, Nola Kin, Dinu Mihailescu, Pedja Mužijevic, Quatuor Agate, Mari Samuelsen, Francesco Tristano, Ayanna Witter Johnson, Wooden Elephant, e i musicisti della Verbier Festival Academy e d Orchestra.

Il programma, sviluppato su otto temi, si svolge in parallelo e a complemento della 30ª edizione del Festival di Verbier, dal 14 al 30 luglio 2023. Comprende più di 80 eventi gratuiti e accessibili a un pubblico di tutte le età.

BUSKERS

Un festival di musicisti di strada porta ogni fine settimana artisti da tutta la Svizzera Romanda (e non solo) nelle strade di Verbier, animando ogni angolo della località.

CONCERT CLUB

Dalla Seconda Scuola Viennese alla Vecchia Scuola

In un ambiente intimo da cabaret, questi spettacoli – che siano di musica classica, jazz, elettronica, burlesque o qualsiasi combinazione di questi – invitano il pubblico ad aprire la mente a nuovi suoni, nuove idee e a incontrare personalità musicali originali, innovative e stravaganti in un ambiente informale, ravvicinato e personale. I concerti si svolgono dal 15 al 29 luglio alla Taratata Verbier

Highlights:  weekend di apertura

WOODEN ELEPHANT —  BJÖRK HOMOGENIC
SABATO 15 LUGLIO, 10 pm

Wooden Elephant è un quintetto d’archi classico contemporaneo che reinterpreta album classici basati sull’elettronica e li presenta come opere da concerto classiche contemporanee totalmente acustiche e di lunga durata. L’ensemble esegue una sorprendente interpretazione dell’album classico pop d’avanguardia di Björk, Homogenic, al Concert Club.

SHEKU KANNEH-MASON + HARRY BAKER

DOMENICA 16 LUGLIO, 10 pm

La violoncellista Sheku Kanneh-Mason si unisce al pianista-compositore jazz Harry Baker per una serata che rompe davvero gli schemi, con brani classici, canzoni popolari, standard jazz e improvvisazioni: una rivisitazione di tutto ciò che va da Bach a Herbie Hancock.

EXHALE

Attività basate sul benessere e sulla scoperta della natura attraverso la musica: alba musicale in cima al maestoso Mont-Fort; escursioni musicali guidate sopra Verbier; sessioni di yoga, guarigione e meditazione attraverso la musica; narrazione musicale all’aperto al tramonto.

hoplà
Free day-long concert in montagna

UNLTD presenta a “free day-long concert” sul prato di La Chaux dalle 11 alle 17 del 22 luglio.

Event Partners: Alpian and Téléverbier

Line-up:

Bacao Rhythm & Steel Band

steel pan funk dei fondatori di  Mighty Mocambos

Recomposed by Max Richter : Vivaldi, The Four Seasons feat. Mari Samuelsen

Un’elettrizzante rivisitazione dell’opera più famosa della musica classica

Ayanna Witter-Johnson

La vera definizione di anima eclettica

ensemble transmusica feat. Merve Akyildiz

fusion urbana medio orientale

Nola Kin 

Montreux Jazz Swiss Rising Talent Artist

IDEALAB

Luogo d’incontro per la riflessione sul futuro della musica, ideaLab propone una serie di conversazioni tra il pubblico e le personalità che fanno muovere il mondo della musica: il futuro della curatela dei concerti; i progressi della tecnologia audio; la musicologia incontra la realtà aumentata; il lancio dell’ultimo album Pastoral 21 di Gabriel Prokofiev su etichetta Signum.


KIDS

Un vasto programma di attività per bambini da 1 a 12 anni (e per i loro genitori!). Con UNLTD Kids si provano gli strumenti musicali, ci si diverte a scoprire la vita dei compositori, si impara cosa serve per diventare una diva dell’opera e addirittura si ottiene l’accesso VIP agli eventi del Festival di Verbier, imparando le per ascoltare e guardare un concerto o una masterclass. Il popolare duo francese Sabine Quindou e Sébastien Zaoui presenta al pubblico giovane Beethoven e Gershwin al Cinema Verbier.

MAINSTAGE PRE-CONCERT

Il team di musicologi, critici musicali e musicisti dell’UNLTD offre conferenze e interviste gratuite per il pubblico di lingua inglese e francese prima della maggior parte dei concerti del Verbier Festival Mainstage alla Salle des Combins.

OFF THE RECORD

Gli artisti del Verbier Festival e dell’UNLTD e altre esponenti del mondo della musica parlano dei loro dischi preferiti nell’ambito della musica popolare durante due sessioni di ascolto di vinili.

Scoprite l’intero programma UNLTD online su unltd.verbierfestival.com. I biglietti sono ora disponibili.

UNLTD è un laboratorio creativo che scuote il modo della musica che conosciamo, stimolando la curiosità e mettendo in contatto le generazioni.

Il Verbier Festival è un festival di musica classica con sede in Svizzera che incoraggia la condivisione tra grandi musicisti e giovani aspiranti artisti di tutto il mondo. Si impegna per l’eccellenza nell’esecuzione e nell’educazione musicale attraverso il suo programma artistico di grande prestigio, i programmi dell’Accademia e dell’Orchestra, del UNLTD e del suo laboratorio creativo.

La 30a edizione del Festival di Verbier si terrà dal 14 al 30 luglio 2023 a Verbier (Svizzera). Il Festival e l’UNLTD sono resi possibili grazie al generoso sostegno di numerosi sponsor pubblici e privati, tra cui Aline Foriel-Destezet, l’Associazione degli Amici del Festival di Verbier, il Comune di Val de Bagnes e grazie alle partnership con lo Sponsor Anniversario Rolex e gli Sponsor Principali Banca Julius Baer e SICPA.

Author: redazione