Sono iniziati i nuovi incontri de i Giovedì della Villa per la stagione 2020, abituale appuntamento curato dall’Accademia di Francia che vede ogni giovedì più di 20 incontri dedicati all’Arte, alla Letteratura, al Cinema, al Teatro, alla Musica e alla Danza, all’Architettura e al Design e all’Ambiente, a cui si aggiungono manifestazioni come il Festival musicale Controtempo ad aprile, a maggio il Festival Letterario della Villa che celebra le due lingue sorelle francese e italiano e a luglio la fortunata rassegna ormai giunta alla sua quattordicesima edizione di Cinéma en plein air.
Giovedì 20 febbraio Omaggio alla stilista Madame Grès, organizzato da Olivier Saillard, ex-direttore del Museo della Moda – Palais Galiera, e Jeanne Vicerial, prima borsista dell’Accademia di Francia in creazione tessile: una sfilata-performance per rendere omaggio alla grande couturière Madame Grès. (allegato 3)
Il mese di febbraio si conclude con l’appuntamento di giovedì 27, organizzato da Valentina Hristova, storica dell’arte e borsista di Villa Medici, dal titolo: Materialità, medialità e meta-rappresentazione nella cultura visuale dell’Europa moderna. Partendo dal contrasto tra gli splendori dorati del Quattrocento l’incontro discute della natura complessa dell’opera d’arte come oggetto concreto, veicolo di messaggi forti e strumento di finzione. (allegato 4)
I Giovedì della Villa
ingresso gratuito nel limite dei posti disponibili | incontri in francese e in italiano con traduzione simultanea
www.facebook.com/VillaMedici.VillaMedicis | #giovedìdellavilla, #jeudisdelavilla
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
viale Trinità dei Monti, 1 – 00187 Roma
t +39 06 67611 www.villamedici.it