Dopo aver incantato decine di milioni di spettatori in 200 città di 25 paesi dal debutto nel gennaio 2012, reduce da un successo planetario con straordinari consensi di pubblico e una incredibile sequenza di record di incassi ottenuti tra New York, Londra, Messico, Australia e Asia, arriva finalmente in Italia, per la prima volta, The Illusionists: Direct from Broadway.
Le straordinarie performance degli otto illusionisti più abili e rinomati al mondo in un travolgente spettacolo di magia sui generis: in scena per undici immancabili appuntamenti, dal 23 al 27 gennaio al Teatro Ciak di Milano e dal 31 gennaio al 3 febbraio al Palazzo dello Sport di Roma.
Un cast formato dai più grandi talenti dell’illusionismo e del trasformismo, dunque, che mantengono in auge il culto della magia e che stupiranno il pubblico con i loro talenti sbalorditivi. Luis De Matos (The Master Magician), Andrew Basso (The Escapologist), Yu Ho-Jin (The Manipulator), James More (The Deceptionist), Kevin James (The Inventor), Enzo (The Unforgettable) e Sos&Victoria (The Transformationists) sono i protagonisti di uno spettacolo unico, un mix potente di suspense, adrenalina, varietà e magia, ricco di numeri di prestigio, colpi di scena, effetti speciali, e sorprese a non finire che lasceranno il pubblico esterrefatto e a bocca aperta!
THE ESCAPOLOGIST: l’italiano Andrew Basso
Parteciperà un mago italiano nello spettacolo. Andrew Basso, noto al pubblico come The Escapologist, vale a dire colui che ha la particolare capacità di liberarsi da costrizioni fisiche e ambientali in tempi record. Non a¨ un caso che sia considerato il successore di Harry Houdini, al quale Andrew si ispira. L’uomo dalle imprese impossibili ha calcato i palchi dei teatri e delle arene più prestigiose di tutto il mondo, dalla Sydney Opera House all’Hammersmith Apollo di Londra all’Arena di Verona. Definito dai media il naturale successore di Houdini.
Il pubblico italiano dunque per la prima volta in assoluto, potrà assistere al più grande spettacolo di magia, di illusionismo e trasformismo, con un cast straordinario composto dagli unici e inimitabili campioni internazionali di magia, in uno show adrenalinico ricco di sorprendenti numeri dal vivo, che lasceranno tutti senza fiato.
THE ILLUSIONISTS
Luis De Matos – The Master Magician
Cosa serve per diventare un mago professionista? Abilità, stile, eleganza e la capacità di lasciare il pubblico completamente sbalordito. Ma soprattutto ci vuole il rispetto dei tuoi pari e Luis de Matos ce l’ha in abbondanza.
Il Magic Circle di Londra gli ha recentemente conferito il David Devant Award. L’Accademia delle Arti Magiche di Hollywood lo ha nominato Magician of the Year e in Italia gli è stata assegnata la Grolla d’oro della Magia per il suo contributo all’arte magica.
Luis De Matos, portoghese di nascita, è uno dei più famosi maghi a livello internazionale. La magia è stata la sua passione fin dall’infanzia. Nel 1990 ha iniziato come ospite nelle tv portoghesi e due anni dopo ha presentato in prima serata la serie televisiva “This is Magic”, che ha ospitato maghi provenienti da tutto il mondo.
Luis ama condividere il suo entusiasmo per l’universo della magia. Ha scritto articoli e pubblicato libri che spiegano al pubblico le basi dell’illusionismo e organizza periodicamente festival dedicati alla magia. E’ stato consulente del Teatro Nazionale del Portogallo sull’uso dell’illusione e del loro utilizzo. Ha portato a Lisbona la FISM, una delle più importanti convention internazionali per maghi. E’ uno dei creatori di The Essential Magic Conference, la prima conferenza online al mondo per i professionisti della magia, per la quale ha ottenuto un premio speciale assegnato dal Magic Castle di Hollywood.
Quando gli si domanda di cosa vada più fiero, Luis non parla di premi, spettacoli o illusionismo: “Ciò che mi rende più orgoglioso è lavorare con lo stesso team da oltre due decenni. Il mio team è il migliore al mondo, trascorriamo molto tempo insieme, progettando spettacoli di illusionismo, provando continuamente e facendo tour. Sono la mia famiglia e gli sono eternamente grato. Questo è il vero segreto della magia! Non importa a che punto del percorso tu sia, ciò che conta sono gli amici che hai e il supporto che ti danno. Rendono le nostre vite un po’ più magiche”. www.louisdematos.com
James More è uno dei più importanti e “virali” illusionisti dei giorni nostri.
Ha ottenuto grande successo dopo un’incredibile esibizione a Britain’s Got Talent nel 2013, la sua è stata l’audizione più seguita della serie con oltre 80 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Di origine britannica, è diventato popolare dopo un tour sold-out in Russia con il suo spettacolo “Theatre of Illusion” e poco dopo si è unito al più grande spettacolo di magia itinerante del mondo “The Illusionists”.
Dopo essersi esibito con lo spettacolo per oltre due anni in cinque continenti in tutto il mondo, More è diventato il primo mago britannico nella storia ad apparire nella famigerata Broadway. La sua notorietà, in rapida crescita, include anche un’apparizione come ospite speciale alla NBC, ad America’s got Talent e Got Talent World Stage, oltre a numerose altre apparizioni televisive.
Tra le sue esibizioni dal vivo segnaliamo: The Arena 02 di Londra, Hollywood Pantages di Los Angeles e Sydney Opera House, solo per citarne alcune.
www.jamesmoremagic.com
James More – The Deceptionist
Dimentica tutto ciò che conosci e preparati a vivere un’esperienza senza precedenti, dove tutti i tuoi sensi saranno messi alla prova. Scoprirai che la magia e l’illusione possono essere molto più di semplice intrattenimento.
Enzo ha tenuto il suo primo spettacolo di magia a soli 11 anni, il suo desiderio di mettere in scena illusioni molto più impressionanti e su scala più ampia lo porta a studiare qualsiasi scienza capace di fornirgli i mezzi per costruire i suoi trucchi.
Ha trascorso un anno come studente di ingegneria durante il quale ha imparato a elaborare progetti, conoscere la meccanica e l’elettrotecnica. Nel frattempo si avvicina alla psicologia e al paranormale. Ma è stata la sua esibizione nel programma televisivo France’s Got Talent, ricca di immaginazione e maturità che lo fa conoscere al pubblico che alla giuria.
Un paio di anni dopo, il pubblico di Le Plus Grand Cabaret du Monde rimane sbalordito dai suoi numeri. Questa nuova notorietà gli apre le porte per gli eventi più prestigiosi in Europa e per i più grandi festival internazionali. Da allora Enzo è considerato la stella nascente della magia. Nel 2013 è tornato a France’s Got Talent, dove ha stupito di nuovo la giuria e il pubblico facendo apparire sul palco un elicottero: uno spettacolo mai visto prima in televisione.
Il 2015 è stato per lui un anno molto importante: a soli 26 anni, è salito sul palco del mitico Casino de Paris con lo spettacolo, Beyond illusions. E’ stato il punto di partenza della sua avventura:. In quell’occasione Enzo ha capito una cosa: sarà un mago.
www.enzo-illusion.com
Enzo – The Unforgettable
Andrew Basso, nato in Italia, è uno dei più famosi escapologi del mondo. L’uomo dalle imprese impossibili ha stupito le migliaia di persone che hanno assistito alle sue esibizioni elettrizzanti in tutto il mondo, tra cui Sydney Opera House, l’Hammersmith Apollo di Londra, l’Arena di Verona in Italia e oltre 100 teatri e importanti arene in Europa, Messico, Australia, Sud America, Asia, Emirati Arabi Uniti, Nuova Zelanda e Stati Uniti.
Sul palco Basso accompagna il pubblico in un viaggio emozionante con imprese mozzafiato, atti che sfidano la morte e una miscela incredibile di tecniche mistificanti, che testimoniano le abilità perfezionate in oltre 18 anni di studi.
Definito dai media la “Rock Star of Magic” e “il naturale successore di Houdini”, Andrew Basso è pronto a farti credere nella magia, le sue esibizioni sono spettacoli e piene di energia.
Con lui potrete assistere per la prima volta alla versione integrale del famoso numero di Houdini “Water Torture Cell”. Con questo numero Basso ha fatto parlare di se l’intero globo terreste!
www.andrewbasso.com
Andrew Basso – The Escapologist
Quando le dita agili di Yu Ho-Jin fluttuano nell’aria come se stesse suonando il pianoforte, sorprendenti e misteriose note si muovono nell’atmosfera e affascinano i cuori di chi guarda.
Non c’è trucco, non c’è inganno nella sua magia.
Non si può non diventare suo fan: Yu Ho-Jin ha la capacità di far innamorare della sua arte chiunque: dai bambini ai migliori maghi del mondo.
Grazie all’amore e al sostegno di sua madre, fin dall’età di 9 anni Yu Ho-Jin studia l’arte della magia accompagnato nella sua carriera dai suoi migliori amici e colleghi, all’età di 19 anni stupisce il mondo della magia vincendo il 1 ° premio di Stage Magic e Grand Prix a FISM 2012 WCM a Blackpool.
Oggi Yu Ho-Jin è considerato dai più grandi maghi del mondo, il manipolatore vivente più elegante e artistico.
Non c’è da stupirsi se Ho-Jin venga spesso definito “il futuro della magia”.
www.hojinyu.com
Yu Ho-Jin – The Manipulator
Kevin James si è interessato all’arte della magia sin dalla tenera età. Ha ancora il ricordo perfetto di quando ha assistito per la prima volta ad un’esibizione magica e, soprattutto, di come quest’esperienza lo ha fatto sentire. Questo sentimento ha aiutato Kevin a decidere che portare la magia per il mondo fosse la vocazione della sua vita.
Lo stile delle sue performance è tutt’altro che convenzionale: grazie alla sua attitudine alla commedia e all’unicità della sua magia è considerato il miglior artista visivo a livello mondiale e queste caratteristiche lo hanno reso uno dei maghi più visti su YouTube. Questo suo approccio innovativo gli ha permesso di esibirsi nei migliori teatri del mondo e sulle reti tv di 89 paesi.
Tra le sue esibizioni ricordiamo quelle ai casinò di Las Vegas, Crazy Horse di Parigi, nonché spettacoli per i reali di Monaco, il Principe del Bahrainm e il Sultano di Dubai, e la performance alla Casa Bianca per il presidente Obama.
Kevin è un inventore non che consulente di magia molto prolifico. I suoi spettacoli non sono soltanto originali, ma molte delle sue idee si sono fatte strada nelle esibizioni di altri famosi maghi come Doug Henning, Penn & Teller, Mark Wilson e David Copperfield, così come in numerosi film.
Grazie alla genialità della sua magia, ha ottenuto nel 2004 il Creative Fellowship Award dell’Academy of Magical Arts and Sciences di Hollywood, oltre a numerosi premi come Stage Magician of the Year..
Kevin è legato al leggendario P.T. Barnum e lo ricorda in diversi modi a partire dalla comune visione artistica: far sentire gli adulti di nuovo bambini. Questo per che Kevin è il “miglior lavoro di sempre!”
www.kjmagic.com
Kevin James – The Inventor
Sos & Victoria, sono tra i più famosi artisti di trasformismo “Quick Change” a livello mondiale, hanno reinterpretato in chiave moderna la tradizionale arte del trasformismo combinando moda, arte scenica e gioco di prestigio in uno spettacolo in grado di abbagliare il pubblico di tutto il mondo.
Lo stilista Sos Petrosyan ha creato un’intera linea haute couture, rivoluzionando così la tradizionale arte performativa di Quick Change. Lo scopo è offrire alle donne di tutto il mondo il sogno di poter cambiare un look glamour dopo l’altro senza sforzo e a una velocità incredibile.
Lo spettacolo di trasformismo (16 cambi in soli 120 secondi) – con cui la coppia ha vinto per due volte il Wizard Trophy e per quattro volte Guinness World Record – lascerà senza fiato lo spettatore.
Maestri di “Quick Change”, questo duo elegante è sempre preparato e vestito di tutto punto per impressionare. Un semplice tocco dei polsi, una svolta e una giravolta sono tutto ciò che serve per trasformare il loro abbigliamento in look per ogni occasione.
Solo una cosa non “cambia rapidamente” …. la capacità di Sos & Victoria nell’essere i migliori in assoluto in quello che fanno!
www.sosmagic.com
Sos&Victoria – The Transformationists