Da martedì 16 agosto alle 21.10 su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) ha preso il via “Let’s Dance”, la serie in tre episodi diretta da Olivier Lemaire dedicata alla danza e al ruolo che ha giocato a livello artistico, politico e culturale nella società del ventesimo secolo. Filo conduttore dei tre episodi: il rapporto tra il corpo umano e l’interpretazione dei vari stili e tecniche di ballo nel mondo.
Si andrà alla scoperta del ruolo che hanno i piedi nella danza delle diverse culture: dai ballerini di flamenco alle danze orientali. Si vedrà poi come il corpo nudo del ballerino possa giocare un ruolo unico nell’esasperare la passione e la carica emotiva trasmesse dalla danza. Infine, sarà possibile scoprire come le diverse corporature dei ballerini riescano a cambiare il modo di danzare e l’effetto finale di un balletto.
“Let’s Dance” pone la danza anche in rapporto con altri contesti artistici, politici, sociali e culturali, avvalendosi di tanti contributi, fra gli altri, di Dita Von Teese, la regina del burlesque, Benjamin Millepied, ballerino principale del New York City Ballet e coreografo di fama internazionale, Andrew “Drew Dollaz” Boyce, street dancer esperto in flexing nonché ex collaboratore di Madonna, Angelin Preljocaj, tra i coreografi più innovativi della nouvelle danse francese e Marie-Agnès Gillot, étoile de l’Opéra de Paris.